Flottatori ad aria disciolta

Descrizione del funzionamento

Flottatori ad aria disciolta

 

 

 

 

 

 

 

 

mitadaf è un innovativo sistema di flottazione ad aria disciolta. La sua straordinaria efficienza di separazione solido/liquido  e/o ispessimento fanghi è frutto del sistema combinato di idrodinamica uniforme e filtrazione a letto di microbolle d’aria: un’apparecchiatura di nuova concezione sviluppata da MITA Biorulli. Fulcro del sistema mitadaf è la colonna centrale multifunzionale, tramite cui avvengono l’immissione in vasca del refluo grezzo, il recupero del refluo chiarito e l’uscita dei fanghi. L’acqua grezza, opportunamente saturata d’aria, viene introdotta nella vasca di flottazione da una serie di fori posti nella parte inferiore della colonna centrale. Il mix in ingresso, spinto dalle microbolle d’aria, raggiunge immediatamente la superficie con una distribuzione omogenea su tutta l’area di flottazione (sistema a idrodinamica uniforme). La rapida ascesa favorisce l’accumulo in superficie dei fanghi, che vengono asportati in continuo, senza perturbazione del manto, da un apposito raccoglitore radiale. Contemporaneamente il refluo chiarito, per poter raggiungere le fessure d’uscita poste nella parte più bassa della colonna centrale, si trova a dover attraversare un letto filtrante di microbolle d’aria, che trattiene eventuali fiocchi residui. In questo modo si ottiene un’efficienza di separazione considerevolmente superiore rispetto agli altri sistemi di flottazione.

mitasat, cuore del processo di flottazione ad aria disciolta, genera le microbolle che fungono da veicolo motore nella separazione dei solidi sospesi.
È un sistema esclusivo di nuova concezione, che non necessita di manutenzione: i componenti interni non sono a rischio rottura o intasamento. La sua elevata efficienza nel discioglimento dell’aria è superiore a qualsiasi altro sistema attualmente in uso. mitasat è in grado di migliorare le prestazioni di impianti di flottazione esistenti che utilizzano altre specie di generatori di microbolle (a bassa efficienza). Interamente realizzato in AISI 316, è collaudato e certificato secondo le vigenti normative in materia di contenitori in pressione con gas. mitasat, grazie alle sue caratteristiche funzionali e di elevata efficienza, costituisce anche un’ottima soluzione per trasferire ossigeno negli impianti biologici a fanghi attivi.